L'essenza del futuro, secondo Brado.
Brado crea e segue percorsi concreti rivolti alla sostenibilità già da molti anni - quindi molto prima che diventasse una prospettiva globale. Riuscendo, anno dopo anno, a conciliare il costante miglioramento dei prodotti e un sistema produttivo davvero ecosostenibile.
Sin dalla nostra fondazione ci preoccupiamo per l’ambiente, occupandoci di materiali “sensibili” all’interno di un territorio che va naturalmente “protetto”, un territorio che da secoli viene pazientemente lavorato e curato metro dopo metro, e che ha ispirato una precisa visione in cui la natura si trova al centro di tutto. Perciò abbiamo recuperato, evitandone il degrado, uno stabilimento nel cuore delle colline di Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un impegno confermato dal fatto che possiamo già vantare a catalogo più della metà dei componenti con materiali di riciclo - ognuno di essi fornito della propria certificazione. Un impegno attualmente in fase di sviluppo esponenziale, con l’obiettivo di giungere in breve a un livello di ecosostenibilità assoluto.
Per questo buona parte delle nostre energie sono oggi profuse nel risparmio energetico, nello smaltimento dei rifiuti, nel riciclo delle acque, nello studio di imballaggi biodegradabili, oltre allo sviluppo di sistemi di sicurezza per gli addetti e al costante ricambio dell’aria negli stabilimenti produttivi. E appunto per questo nel 2020 si è voluta ufficializzare la “Divisione tecnologica dal cuore verde”: Brado Plast, con l’obiettivo di produrre in proprio nuovi polimeri, originali e innovativi, in polipropilene e nylon da materiali riciclati o rigenerati, conciliando così il costante miglioramento dei prodotti e un sistema produttivo davvero ecosostenibile. Per dare nuova vita alla plastica, senza più doverne produrre di nuova.